Articoli su didattica della matematica e della fisica Home
Un metodo per favorire la formazione del linguaggio matematico\line dalla scuola di base alla secondaria (Ricerca Azione presso il Centro di Animazione Didattica di Gattinara) Ottobre 2003

I ragazzi costruiscono spontaneamente "opinioni, concezioni, teorie ingenue, modelli operativi, significati, sp iegazioni relativi alle varie aree di esperienza scolastica ed extrascolastica. Questo insieme di costrutti interni serve da base per accogliere, organizzare, interpretare le nuove conoscenze (M. Pellerey)". I significati di senso comune hanno una persistenza alimentata dalla vita quotidiana e possono sovrapporsi ai significati matematici. Occorre un continuo rinforzo semantico che ponga particolare attenzione alla relazione tra pensiero astratto ed esperienza concreta

1688 Kb

Power Point

L' uso didattico del materiale virtuale presente in rete: un caso i frattali. Intervento al convegno IRRE MILANO 9 Ottobre 2003

Questo laboratorio esplora la possibilitā che alcuni oggetti virtuali presenti nel web possano essere proposti agli studenti facendo uso dei ben noti metodi di modellizzazione matematica dei problemi di realtā . Nella prima parte il metodo della modellizzazione matematica verrā brevemente illustrato per mezzo di un esempio. Nella seconda parte di discuterā la possibilitā di utilizzare lo stesso metodo per interpretare e comprendere alcuni degli oggetti presenti nel web. In particolare ci si riferirā allo studio dei frattali.

213 Kb

word 97

Survey on the temporariness of disciplinary learning. Intervento al convegno CIEAEM 53 (Commission Internationale pour l'Etude et l'Amelioration de l'Enseignement des Mathematiques) tenutosi Verbania, Luglio 2001. Pubblicato in lingua inglese sugli atti del convegno: "Mathematical Literacy in the digital era", Ghisetti e Corvi Editori, Milano 2002

Is the disciplinary learning unchangeable in the time? The research works o ut through a survey on the means that 2463 students of many Italian regions and aged 6 - 18 and of some adults give about the number zero. The results show how the mathematical meanings proposed at school live temporarily with the more stable ones of emotion al and practical origin and confirm that the conceptual maps are built on the cognitive maps. Interesting proposals are directed to the teachers for an efficacy teaching towards the students of this digital era.

29kb

word 97

Grouping students according to their cognitive maps. An action-research experienced in the changing background of Italian school system CIEAEM 51 Chichester UK (Commission Internationale pour l'Etude et l'Amelioration de l'Enseignement des Mathematiques) Chichester UK. July 1999 file